Noi chi siamo in ambito del gioco a carte? Siamo bravi? Reggiamo il confronto con altri? Sappiamo davvero giocare? Abbiamo migliorato le nostre capacità nell’ultimo periodo?
Sono domande molto importanti che spesso ci facciamo e che in ogni caso dobbiamo farci spesso per poter dare a noi stessi una risposta.
La risposta da darci però non deve venire dalle nostre impressioni o sensazioni, ma da veri e propri dati oggettivi. Come si fa ad avere queste informazioni sul proprio “stato di salute” di gioco?
E’ semplice, innanzitutto si decide su che modalità di partita o torneo fare questa analisi e poi si procede semplicemente giocando ed annotando la partita, se si è vinta o persa. Dopo un numero considerevole possiamo già tirare delle somme, sapendo quante se ne vincono su un determinato numero. Più il numero di partite giocato è alto, più questa statistica risulta accurata. Generalmente per avere dei valori veritieri bisogna fare dei conti su un centinaio di partite. Poi sarà interessante ed utile confrontarli con un periodo successivo