LE REGOLE DELLA BRISCOLA

Scopriamo insieme tutte le regole di questo fantastico gioco

Per il gioco della Briscola è utilizzato un mazzo di quaranta carte suddiviso in quattro semi, ciascuno dei quali è di dieci carte. Generalmente vengono usate carte napoletane, piacentine, e talvolta anche le carte francesi.

I valori delle carte sono: Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, Fante, Cavallo e Re. I valori di presa sono nell’ordine decrescente: Asso, 3, Re (o 10), Cavallo (o 9), Fante (o 8), 7, 6, 5, 4 e 2.

Scala di Valore e Punteggio delle Carte:
  • ASSO Valore 11 Punti 11
  • TRE Valore 10½ Punti 10
  • RE Valore 10 Punti 4
  • CAVALLO Valore 9 Punti 3
  • FANTE Valore 8 Punti 2
  • 7 Valore 7 Punti 0
  • 6 Valore 6 Punti 0
  • 5 Valore 5 Punti 0
  • 4 Valore 4 Punti 0
  • 2 Valore 2 Punti 0
app scopa briscola

Dopo aver mischiato il mazzo, vengono distribuite, in senso antiorario, tre carte ad ogni giocatore, poi viene scoperta la prima carta del mazzo e messa in questo modo per metà sotto al restante mazzo coperto indicando quale sia il seme di Briscola. (Questa sarà poi l’ultima carta ad esser pescata).  Non appena le carte saranno distribuite e designato il seme di Briscola, la partita può iniziare, a seconda che ci siano, due, quattro o più giocatori.

Nel mazzo sono presenti un totale di 120 punti, vincerà quindi la mano chi ne realizza almeno 61. Se entrambi i giocatori avranno 60 punti, il round è pari.

Generalmente non è previsto un numero prestabilito di round per partita ma viene concordato fra i giocatori prima di iniziare a giocare. Di solito le partite a Briscola vengono giocate a 1 partita secca, (1 round) oppure a 3 o a 5 round. Vince chi si aggiudica il maggior numero di round fra quelli previsti.

QUINDI...

Se si gioca in 4 giocatori (due squadre) i punti vengono sommati fra i giocatori della stesa squadra. Chi si aggiudica la mano, inizia poi il gioco nella mano successiva. Il primo giocatore a giocare una carta, detto anche “giocatore di mano” (o primo di mano) determina con la carta che gioca il seme di mano; i giocatori che seguono non hanno l’obbligo di giocare un particolare seme. La mano è aggiudicata dal giocatore che posa sul tavolo una carta del seme di mano con valore di presa maggiore oppure una carta del seme di Briscola anche se ha un valore di presa inferiore. Dopo che tutti i giocatori han posato una carta sul tavolo si aggiudicherà la mano chi ha posato la carta di Briscola con valore di presa maggiore o, in mancanza, chi ha giocato la carta del seme di mano con valore di presa maggiore.

Nel caso in cui non ci sia un seme di Briscola o non ci siano carte del seme di mano, vince il primo giocatore di mano poiché è l’unico che avrà posato una carta del seme di mano. Il seme di mano vien determinato quindi di volta in volta dalla prima carta giocata, può anche coincidere col seme di Briscola ed in questa circostanza la mano è aggiudicata da colui che gioca il seme di Briscola col valore maggiore. Chi si aggiudica la mano prende le carte giocate in quella mano e le posa avanti a sé coperte, prenderà poi una carta dal mazzo coperto seguito dagli altri in senso antiorario. Soltanto le ultime tre mani avvengono senza pescare altre carte dal mazzo poiché queste son terminate. Questo momento del gioco è solitamente la fase più importante perché talvolta si concentrano sul finale il maggior numero di punti. Se si gioca in 4, al termine del mazzo, i compagni di squadra si scambiano le carte per pochi istanti per poter così stabilire la strategia più adeguata al finale del round.

prova questo fantastico gioco!

Usa la nostra App e Segna le Tue Carte