le regole della scopa

Scopriamo insieme tutte le regole di questo meraviglioso gioco

La scopa è un gioco di carte italiano, si gioca con 40 carte, che comprendono l’Asso, il 2, il 3, il 4, il 5, il 6, il 7, il Fante, il Cavallo, il Re. I loro valori vanno da 1 a 10 nel valore indicato. Queste dieci carte son  presenti quindi in quattro semi, che sono: Spade, Denari, Bastoni e Coppe. 

Il significato del nome del gioco sta nel fatto che chi vince prende spesso gran parte o tutte le carte presenti sul tavolo di gioco, perciò le “scopa” via.

 

Solitamente si gioca in due o quattro persone, nel caso  di quattro giocatori si gioca in coppia. Questi ultimi saranno in coppia con il giocatore seduto opposto  al tavolo.

Da segnalare innanzitutto che è un gioco in cui non si può parlare ne fare segni.

Precisato ciò, dopo che il mazziere ha ben mischiato le carte, fa tagliare il mazzo dal giocatore alla sua sinistra e procede con la distribuzione delle carte, tre carte coperte a ciascun giocatore, cominciando da quello che è alla propria destra, proseguendo quindi in senso antiorario. Distribuite tre carte ad ogni giocatore, posiziona quattro carte scoperte sul tavolo. Terminate le carte alla mano di ogni giocatore, il mazziere prosegue con distribuirne altre fino a che termina il mazzo.

La mano può “andare a monte” ovvero, nulla, se subito nelle quattro carte iniziali scoperte al tavolo ci son tre Re poiché in questo caso non sarebbe possibile fare scopa. Vengono così rimischiate le carte e ridistribuite.

Inizia a giocare il primo alla destra del mazziere, e poi via via gli altri. Se la carta giocata da un giocatore è dello stesso valore ad un’altra o alla somma dei valori di più carte presenti sul tavolo questi prende la sua e quella o quelle sul tavolo che ne rispecchiano il valore, mettendole poi coperte sul tavolo accanto a sé. Se sul tavolo c’è una carta del valore corrispondente e altre la cui somma fa lo stesso valore, il giocatore ha l’obbligo di prendere quella col valore uguale alla sua. Ad esempio, il giocatore ha un 5, a terra c’è un 5, un 2 e un 3, il giocatore deve prendere il solo 5. Tuttavia se non ci son carte che possono esser prese, lascia la sua sul tavolo.

Se nella giocata il giocatore prende tutte le carte sul tavolo o la singola carta presente sul tavolo, realizza una “scopa”, dal valore sempre di un punto. Per indicarla, nel mazzetto delle carte prese, viene messa la carta presa facendo scopa scoperta e di traverso. Non viene considerata scopa solo ed esclusivamente nell’ultima presa qualora viene presa/e l’unica o le uniche carte a terra. Vengono prese invece tutte le carte rimaste sul tavolo al termine della mano dal giocatore che ha preso per ultimo.

Al termine della mano il punteggio è calcolato così:

– Ogni scopa realizzata vale 1 punto;
– Settebello: il giocatore che ha preso il 7 di denari ottiene 1 punto per sè o per la coppia;
– Lunga: il giocatore o la coppia che ha preso più di 20 carte ottiene 1 punto. In caso di parità il punto non viene assegnato;
– Denari: il giocatore o coppia che ha preso più di 5 carte di denari ottiene un punto. In caso di parità il punto non viene assegnato.
– Primiera: il giocatore o la coppia che ha la primiera ottiene un punto.
La primiera non è altro che la somma dei punti dati della carta più alta che si ha per ciascun seme e si calcola in base ai seguenti punteggi:

·       il 7 vale 21 punti;

·       il 6 vale 18 punti;

·       l’Asso vale 16 punti;

·       il 5 vale 15 punti

·       il 4 vale 14 punti;

·       il 3 vale 13 punti;

·       il 2 vale 12 punti;

·       le figure valgono 10 punti;

dietro una partita a carte

Per determinare la primiera ciascun giocatore o coppia sommerà i punti di una sola carta per ciascun seme tra quelle prese.

E’ necessario avere almeno una carta per ciascun seme altrimenti la primiera è nulla. La primiera è aggiudicata da chi totalizza il maggior punteggio secondo i valori appena indicati. In caso di parità (ad esempio entrambi i giocatori hanno due sette e due sei) il punto non viene assegnato.

Le partite generalmente vengono giocate fino al raggiungimento di 11 punti, o se in parità, si continua finché la parità non viene spezzata. Ci sono inoltre possibilità di giocare smazzata singola o anche arrivare a 7 punti.

PROVA QUESTO MERAVIGLIOSO GIOCO!​

Usa la nostra App e Segna le Tue Carte